L’aliquota ridotta per i mezzi di ausilio
Si applica l’aliquota Iva agevolata del 4% (anziché quella ordinaria del 22%) per l’acquisto di mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione e al sollevamento dei disabili.
La documentazione richiesta
Per fruire dell’aliquota ridotta la persona con disabilità deve necessariamente consegnare, al momento dell’acquisto:
- la prescrizione autorizzativa di un medico specialista dell’azienda sanitaria locale. In tale documento si deve precisare che il prodotto per cui si richiede l’agevolazione è effettivamente necessario per migliorare, garantire la possibilità di integrazione sociale o autonomia personale. Non è accettata la certificazione prodotta da qualunque altra figura medica, anche se specialista, che eserciti al di fuori dell’unità sanitaria locale. La prescrizione si ottiene tramite apposita visita medica prenotabile presso il Centro Unico di Prenotazione richiesta dal medico curante.
- l’originale o la copia autenticata del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata.
Autocertificazione sottoscritta dal disabile dichiarante ai sensi dell’’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (testo unico sull’autocertificazione), di essere riconosciuti disabili ai sensi dell’art. 3 della legge 104/92 con invalidità funzionale permanente di tipo MOTORIO, VISIVO, UDITIVO o DEL LINGUAGGIO e che è stata rilasciata specifica prescrizione autorizzativa da parte del medico specialista dell’ ASL di appartenenza, attestante il collegamento funzionale tra la tipologia della menomazione sopra scritta e l’acquisto di uno o più prodotti nell’ordine.