giornata del cuore

Il 29 Settembre ricorre la Giornata Mondiale del Cuore, con l’obbiettivo di sensibilizzare l’utilizzo di un corretto stile di vita in grado di prevenire le malattie cardiovascolari. Ogni anno oltre 17 milioni di persone muoiono a causa delle malattie cardiovascolari e il futuro non sembra migliorare: si stima che i decessi potrebbero salire a 23 milioni nel 2030.

Ma a tutti gli effetti, possiamo essere artefici del nostro futuro. Infatti ben l’80% delle morti premature, potrebbero essere risparmiate evitando fattori come il fumo, l’assunzione di cibi grassi, l’inattività fisica e l’abuso di alcohol. Non solo, è fondamentale anche controllare periodicamente i livelli di colesterolo, glicemia, pressione sanguigna e peso corporeo. In questa giornata, la World Heart Federation si impegna attraverso varie iniziative proprio a sensibilizzare bambini e adulti a prendersi cura del proprio cuore promuovendo sane abitudini quotidiane.

5 buone abitudini per prevenire problemi cardiaci

Età, sesso e familiarità e tutti i fattori di rischio non modificabili influenzano l’insorgenza delle malattie cardiovascolari. Ma è anche altrettanto certificato che possiamo evitare di ammalarci attraverso semplici cambiamenti sul nostro stile di vita. Vediamone alcuni:

  1. Mangiare sano: oltre che evitare le grandi abbuffate e l’abuso di alcolici, è consigliato diminuire l’utilizzo del sale, grassi e zuccheri. Questi infatti, potrebbero causare ipertensione, ostruire le arterie e favorire l’obesità. È consigliato quindi seguire un’alimentazione varia, equilibrata e ricca di frutta, verdura, legumi, cereali integrali e pesce.
  2. Smettere di fumare: il fumo, come si sa, è estremamente dannoso per il nostro sistema cardiocircolatorio. Danneggia le pareti dei vasi sanguigni e aumenta i depositi di grasso nelle arterie. Inoltre, smettere di fumare fa bene anche a chi ti sta intorno: l’esposizione al fumo passivo infatti, può anche aumentare il rischio di infarto. La buona notizia è che il rischio di malattie si dimezza già entro un anno dall’ultima sigaretta.
  3. Fare attività fisica: per prevenire la salute del nostro cuore è fondamentale mantenersi in forma. Per esempio, camminare 30 minuti al giorno può essere un ottimo aiuto per migliorare la circolazione del sangue, prevenire un infarto o un ictus. Se non si è abituati, è consigliato partire da piccole azioni quotidiane come usare le scale al posto dell’ascensore, spostarsi a piedi per fare la spesa o scendere dal bus a qualche fermata prima per camminare un po’. Praticare attività fisica aumenta il colesterolo buono ma non solo: allevia lo stress, favorisce il buon umore e aiuta a tenere il peso sotto controllo.
  4. Mantenere il proprio peso idealei chili di troppo possono favorire le malattie cardiovascolari e sono nemici della salute. È necessario quindi tenere il proprio peso sotto controllo per evitare il rischio di ipertensione, diabete e altre malattie cardiovascolari.
  5. Fare dei controlli regolari: per una corretta prevenzione è necessario controllare regolarmente i livelli di pressione, del colesterolo e del glucosio. Questo ti permetterà di avere un monitoraggio costante sulla salute del tuo cuore e notare fin da subito se qualcosa non va.

Anche Medisan aiuta a controllarti

Come abbiamo visto, è fondamentale controllarsi in modo preciso ed efficace. Per misurare la pressione sanguigna Medisan offre strumenti validi, precisi, controllati e calibrati. Oggi sul mercato, sono disponibili tantissimi strumenti molto semplici da utilizzare. Questi strumenti con una misurazione immediata sono in grado di visualizzare valori di pressione come: la sistolica, diastolica e pulsazioni (massima e minima). Non solo, permettono una serie di controlli maggiormente specifici, come per esempio sulla nostra fibrillazione atriale.

Medisan, offre anche dispositivi capaci di effettuare un vero e proprio elettrocardiogramma ma sempre con un’estrema facilità di utilizzo. Tra questi: il Medel Connect Cardio MB10.

È fondamentale però che ogni strumento sia controllato adeguatamente. Per questo motivo infatti, Medisan insiste sempre sulla verifica della calibrazione con dei controlli periodici e di qualità.

Scopri di più sul nostro sito! Guarda il nostro catalogo e troverai tutti i dispositivi adatti ad una corretta misurazione di pressione.

Inoltre, per maggiori informazioni non esitare a contattaci allo 011.323067 o mandaci una e-mail a medisan@medi-san.com.

Condividi: