Chi dorme non piglia pesci è risaputo, tuttavia il sonno risulta un processo di estrema importanza perché determina la qualità della nostra vita. Scopriamo di più sull’argomento.
Che cosa accade quando dormiamo?
Quando la sera ci corichiamo a letto e chiudiamo gli occhi, diamo inizio a un processo tanto interessante quanto misterioso, difatti ancora oggi si assiste alla nascita di nuovi studi riguardanti il sonno.
Il nostro organismo in fase di riposo è in grado di rigenerare le energie spese durante il corso della giornata, i ritmi biologici rallentano e l’attività cerebrale è ridotta al minimo, occupandosi solamente di rielaborare le esperienze quotidiane appena vissute. Non solo, difatti la temperatura corporea si abbassa, la pressione sanguigna rimane stabile e i tessuti si rigenerano. Le giuste ore di sonno, inoltre, migliorano le facoltà mnemoniche e ci rendono più attenti e concentrati.
Quante ore bisogna dormire al giorno?
Negli adulti il fabbisogno è in media pari a 7-8 ore di sonno, mentre nei più piccoli può variare dalle 10 alle 12 ore. Tuttavia gli individui sono diversi fra loro e quindi anche le ore di sonno possono variare. È assolutamente fondamentale però, mantenere costante la propria attività di riposo, infatti un sonno sregolato può portare a disturbi come l’insonnia.
Quali sono le conseguenze di un riposo non corretto?
Le conseguenze più dirette ovviamente sono stanchezza e sonnolenza, potrebbero esserci anche altre complicanze come disturbi di ansia e umore. Se non ci si riposa bene in maniera sistemica possono insorgere patologie come diabete, ipercolesterolemia e obesità. In Italia sono circa nove milioni le persone affette da disturbi del sonno, un dato di certo non rasserenante.
Altro aspetto di gran rilievo è la degenza di pazienti o il riposo di anziani, spesso un letto “normale” non garantisce un riposo corretto e adeguato, facilitando lo sviluppo dei problemi precedentemente elencati.
Quali sono le possibili soluzioni?
Se i disturbi sono riconducibili alla sfera psicologica è bene consultare un professionista del settore, se invece si tratta di disturbi fisici le soluzioni possono essere i letti ortopedici e il materasso per magnetoterapia.
I letti ortopedici hanno diversi vantaggi: sono comodi e manovrabili, agevolano il movimento di arti superiori e inferiori e danno possibilità di spostarsi evitando gli sforzi eccessivi. Possono essere manuali o elettrici e possono avere anche delle sbarre laterali per evitare di cadere.
Il materasso per magnetoterapia è un prodotto di ultimissima tecnologia capace di svolgere terapia total body sul paziente per il rigeneramento di tessuti in maniera sicura e non invasiva. Risulta molto leggero e pratico, facile da trasportare. È estremamente flessibile e si adatta al corpo del soggetto perfettamente.
Se avessi bisogno di un letto ortopedico o di un materasso per magnetoterapia, puoi venirci a trovare in negozio e saremo felici di consigliarti il meglio! Ci trovi in Largo Tirreno 129/B.
Per qualsiasi dubbio o richiesta non esitare a contattarci medisan@medi-san.com