Che cos’è?

L ‘esame baropodometrico è un test di controllo grazie al quale lo specialista può valutare la postura e la qualità di appoggio dei piedi, sia in forma statica che in forma dinamica.

Lo strumento usato per la misurazione è la pedana baropodometrica.

Essa permette di analizzare il piede in due modi:

  • fase statica (baricentro, appoggio del piede, zone di sovraccarico e ripartizione del peso sugli arti inferiori)
  • fase dinamica (carichi, andamento, appoggio del piede durante la camminata e tempo di carico)

Grazie al test vengono fornite informazioni sulle pressioni scambiate tra il piede e il punto di appoggio.

Viene inoltre, valutata in maniera approfondita la modalità di esecuzione del passo, rilevando eventuali alterazioni in fase di deambulazione.

Perché è importante?

Per il benessere della persona è bene tenere sotto controllo anche la postura e l’equilibrio.

Se sono presenti difetti nell’appoggiare i piedi, nel camminare o nel distribuire il peso sugli arti, essi possono causare disturbi legati alla colonna vertebrale, lombalgia, cervicalgia o dolori articolari.

Spesso si pensa che i problemi di postura possano riguardare principalmente gli anziani ma in realtà possono soffrirne anche i bambini in età prescolare, scolare e gli adolescenti.

Riuscire a diagnosticare in tempo eventuali difetti nella postura o nella camminata può evitare in età adulta lo sviluppo di patologie.

A chi è rivolto?

E’ consigliato nel caso si abbiano dei problemi muscolo-scheletrici (dolore ai piedi, alla schiena, lombalgia, ecc.), cadute frequenti per perdita di equilibrio, bambini con problemi di postura.

E’ consigliabile per prevenzione anche ai giovanissimi ed adolescenti che praticano sport.

Come funziona?

L’esame baropodometrico non è per nulla invasivo. Non è richiesta nessuna preparazione nei giorni precedenti.

Il paziente sale scalzo su una pedana collegata ad un computer (pedana baropodometrica).

L’esame viene eseguito in posizione eretta e consiste in due analisi: statica e dinamica.

Nell’analisi statica il paziente rimane immobile sulla pedana che valuta le aree sottoposte a minore o a maggiore carico, la percentuale di carico sui due piedi, la percentuale di carico su avampiede e retropiede nonché la loro superficie di appoggio.

Nell’analisi dinamica il paziente cammina da un ‘estremità all’ altra della pedana.

L’ analisi dinamica permette di verificare lo spostamento del peso, l’appoggio e i tempi di carico durante la camminata. Grazie allo schermo anche in questa fase si riesce a individuare la percentuale di appoggio dell’avampiede rispetto al retropiede e il dispiegarsi della deambulazione.

Le informazioni vengono poi integrate con una visita posturale. Presso la nostra sede è inoltre possibile, far realizzare plantari su misura sia per le attività sportive, che per il tempo libero o il lavoro.

Esame baropodometrico

Plantari su misura

È possibile personalizzare i plantari sulla base della valutazione anatomica e funzionale del vostro piede. I plantari sono progettati per migliorare l’appoggio a terra, allentare il carico su ossa e articolazioni, migliorare equilibrio, tutelare la circolazione venosa.

Il plantare personalizzato oltre alla postura e tutti i problemi ad essa collegati, migliora in questo modo la qualità del nostro benessere psicofisico, eliminando le cause di possibili malesseri, dolori e stress.

Costo dell’esame e prenotazione

Il costo dell’esame è di 40 euro. L’esame viene effettuato direttamente in negozio nell’ apposita area dedicata con appuntamento su prenotazione.

È possibile prenotare telefonicamente al numero 011 32 30 67 o nel nostro negozio in Largo Tirreno 129/b,

Condividi: