16.10: Giornata Mondiale dell’alimentazione
Ogni anno il 16.10, data di fondazione della Fao, viene festeggiata la Giornata Mondiale dell’alimentazione.
Ogni anno aderiscono all’iniziativa più di 150 paesi, con azioni ed eventi sul loro territorio, per accendere i riflettori sull’alimentazione e il benessere.
Il tema di quest’anno è “Non lasciare nessuno indietro”. Questi ultimi due anni a causa della pandemia e della guerra sono stati molto difficili e troppe persone sono rimaste indietro, non potendo avere accesso all’innovazione e alla crescita economica per prendersi cura della propria salute.
Nello spirito di questa giornata approfondiamo due temi molto importanti per affrontare questo periodo: la convivenza con il Covid e la pressione alta che causa il decesso di 10 milioni di persone nel mondo.
16.10: Giornata Mondiale dell’alimentazione: pressione perché misurarla?
Secondo le statistiche più di un terzo delle persone al mondo soffre di pressione alta, ma il dato più sconvolgente è che provoca la morte di 10 milioni di persone ogni anno. Controllare la pressione è fondamentale per prevenire malattie gravi.
Molte volte misurare la pressione viene visto come un impegno fastidioso ma può essere misurata tranquillamente a casa.
Il momento migliore per misurarla è al mattino subito dopo il risveglio, prima di fare colazione o la sera prima di andare a letto, almeno mezz’ ora dopo aver cenato.
La posizione migliore per misurarla è stando seduti su una sedia in posizione rilassata
Se si sceglie un misuratore da polso, si può facilmente trasportare in caso di spostamenti da casa ed è molto adatto per persone con ridotta mobilità del braccio o della mano.
Abbiamo selezionato per voi il misuratore Medel Connect MP01 che permette di leggere senza fatica i valori pressori e le pulsazioni.
Uno dei problemi da affrontare quanto si deve tenere sotto controllo la pressione è il monitoraggio continuo e la fatica di tenere traccia dei dati correttamente. Il misuratore Medel Connect Mp01 consente di scaricare con facilità i dati sul proprio PC o smartphone avendoli così sempre a portata di mano e ben organizzati per mostrarli al proprio medico.
Saturimetro cosa indica?
Anche quest’autunno ci troviamo ad affrontare la convivenza con il Covid. E ogni starnuto è ancora un allarme per la nostra salute e quella dei nostri cari. Uno strumento molto utile per seguire l’andamento della malattia a casa, ma anche per altre patologie, è il saturimetro.
Il saturimetro è uno strumento che permette di misurare la quantità di ossigeno nel sangue e di controllare come il nostro sistema respiratorio riesce a ossigenare il sangue.
E’ un esame non invasivo che può essere fatto tranquillamente a casa.
Si accende lo strumento e si inserisce un dito.
Dopo qualche secondo, il saturimetro si stabilizza e dà due valori: la saturazione e la frequenza cardiaca
La saturazione è un parametro che varia da 90 a 99. Il valore sopra al 95 è una buona saturazione sotto i novanta diventa pericolosa.
Un altro indice molto importante è l’indice di perfusione
L’indice di perfusione, che oscilla dallo 02 fino al 20 per cento, ci dice se c è una giusta irrorazione sanguigna nel nostro dito e se stiamo facendo bene l’operazione.
Per questo motivo consigliamo di massaggiare prima il polpastrello. Se l’indice è superiore a quattro vuol dire che stiamo eseguendo correttamente la misurazione.
In questo video il dottor Paolo Rolando ci spiega perché il saturimetro è utile.
Vienici a trovare in negozio in Largo Tirreno 129/b a Torino per un consiglio personalizzato o chiamaci al numero 011 323067 o inviaci una mail medisan@medi-san.com.