Il 17 marzo è la giornata mondiale del sonno, evento nato nel 2008. Questa giornata è stata istituita per sensibilizzare riguardo ai disturbi derivati dalla mancanza di riposo e per dimostrare l’importanza di un sonno sano e ristoratore. L’ente che promuove questo evento è la World Sleep Society. Uno degli scopi dell’organizzazione di iniziative nel “world sleep day” è quello di diffondere la consapevolezza che la maggior parte dei disturbi del sonno sono prevenibili o curabili. Il 17 marzo in tutto il mondo vengono organizzate migliaia di iniziative per far capire quanto l’insonnia e gli altri disturbi del sonno possano essere pericolosi.
Dal sonno rem al non-rem: il passaggio che ci ricarica la mente
Ogni notte il nostro corpo si “ricarica” passando da uno stato di sonno rem ad uno non rem. Nella prima fase i nostri muscoli si distendono e la nostra mente inizia a fare sogni vividi e intensi. Nella fase non rem del sonno invece i sogni sono più brevi e meno chiari. Dormire fa bene anche grazie a questo passaggio che ci permette di consolidare i ricordi e rinforzare le capacità cognitive. Mentre riposiamo il nostro cervello si ripulisce da tutte le tossine prodotte dai neuroni mentre siamo svegli. Riuscire ad addormentarsi e dormire una giusta quantità di ore migliora la nostra memoria e creatività e ci permette di restare attivi e produttivi per tutta la giornata.
Il sonno e i suoi benefici
Il sonno è una componente fondamentale per rimanere in salute. Infatti quando questo viene a mancare si possono creare le condizioni per lo sviluppo di alcuni disturbi. Il sonno intermittente o la sua completa assenza possono portare a irritabilità, costante stanchezza e addirittura a depressione. Alla semplice difficoltà di concentrazione e deficit di memoria possono aggiungersi problemi cardiovascolari o ipertensione. Il sonno, che sia profondo o leggero, permette inoltre di ridurre il rischio di diabete, in quanto influisce sui livelli di insulina e sull’intero metabolismo.
Materassino New Osteomat: terapia, sonno e benessere
Il sonno è quindi strettamente legato al nostro benessere psico-fisico. Per questo rinunciarci per mancanza di tempo può essere veramente dannoso. Medisan sa quanto sia prezioso prendersi cura del proprio corpo sia con il sonno sia con le giuste terapie. Infatti, nel servizio di acquisto e noleggio Medisan sono presenti diversi ausili per magnetoterapia, aerosolterapia, pressoterapia e ultrasuonoterapia. Per permettere ai pazienti di ottimizzare il proprio tempo e fare la terapia adeguata dormendo, Medisan mette a disposizione prodotti come il materassino per magnetoterapia a bassa frequenza. Avere sonno, quindi, non esclude il sottoporsi ad una terapia. Con il materassino New Osteomat è possibile dormire supini mentre 8 solenoidi svolgono la cura durante il sonno. La biostimolazione avviene in un’ampia parte del corpo, il tutto mentre i solenoidi ultrasottili e flessibili permettono un riposo ristoratore. Il materassino è leggero e ripiegabile per essere trasportato facilmente.
Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale del prodotto, oppure vienici a trovare in negozio in Largo Tirreno 129/b a Torino per un consiglio personalizzato o chiamaci al numero 011 323067 o inviaci una mail medisan@medi-san.com.