Lo sport ha un potere immenso, rafforza i legami tramite il gioco di squadra e promuove l’allenamento per rimanere in salute. Nell’antica Grecia le Olimpiadi interrompevano addirittura le guerre. L’attività sportiva ha la forza di riuscire a riunire tutti i popoli per un divertimento comune in un clima di competizione leale e corretta. È un efficace strumento sociale, favorisce l’integrazione e lo sviluppo economico.
Lo sport è in grado di diffondere ideali e valori importanti come solidarietà, tolleranza e giustizia. Il 6 aprile 1896 fu il giorno in cui ad Atene iniziarono le prime Olimpiadi moderne. Per questo motivo l’Assemblea delle Nazioni Unite nel 2013, proclamò il 6 aprile Giornata Internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace. La celebrazione di questo giorno ha l’obiettivo di diffondere la consapevolezza che lo sport ha, e ha avuto, un ruolo fondamentale nella diffusione della pace, nell’integrazione sociale e nel progresso.
Un po’ di attività fisica quotidiana porta a tanti benefici
Fare attività fisica ha numerosi benefici, migliora il benessere psicofisico, riduce i sintomi di ansia, depressione, stress e solitudine. L’allenamento può aiutare a prevenire malattie metaboliche, riducendo la pressione arteriosa e tenendo sotto controllo il livello di glicemia. Nella categoria di esercizio fisico non sono inclusi solo il tennis o il calcio, ma anche la camminata per andare a lavoro o il movimento compiuto durante le faccende domestiche.
Se da giovani si pratica sufficiente attività, si può aumentare la resistenza dell’organismo e rallentare l’invecchiamento degli apparati muscolo-scheletrico e cardiovascolare. La nostra società purtroppo è molto sedentaria e pratica della ginnastica soltanto raramente. Secondo i dati dell’ISTAT, lo sport in Italia viene praticato regolarmente soltanto dal 62% delle persone. Questo ha portato ad un aumento di malattie e disagi sociali. Infatti gli organi nazionali e sovranazionali si impegnano sempre di più per garantire strutture e contesti dove praticare dell’attività sportiva. La causa della sedentarietà degli italiani negli ultimi anni è stata imputata all’automazione del lavoro e delle mansioni domestiche. Inoltre, il trasporto motorizzato è stato fondamentale nella riduzione del numero di lavoratori e studenti che si spostano a piedi o in bicicletta. Una grande colpa è anche del lungo periodo di quarantena, e quindi di staticità imposta, durante l’epidemia di Covid-19.
Lo sport fa bene alla salute e Medisan lo sa!
Lo sport fa bene alla salute e Medisan lo sa. Oltre che occuparci di degenza e post degenza, ci occupiamo anche della prevenzione. Durante lo svolgimento di un’attività fisica è molto importante mantenere una buona ossigenazione dei muscoli. Per questa ragione Medisan mette a disposizione degli strumenti che possano aiutare a stimolare il ritorno venoso. Un esempio è la polpaccera elastica, che se indossata durante l’attività stimola l’ossigenazione e il flusso sanguigno, aiutando anche a ridurre i crampi.
Un dispositivo molto simile a quello per il polpaccio, è il cosciale elastico. Questo prodotto garantisce una pressione mirata e ben distribuita che perfeziona la fase di riscaldamento muscolare, evitando contratture e stiramenti. La struttura del tessuto è AirX, che lascia respirare la pelle e assicura comfort e gradevolezza.
Fare attività sportiva come correre o camminare per lungo tempo può però causare dei disagi. Infatti, l’assorbimento delle vibrazioni prodotte dall’impatto del nostro corpo con il suolo non sempre è innocuo. L’assorbimento nocivo può causare diversi problemi alle articolazioni. Per questo Medisan mette a disposizione i plantari NOENE®, ad alta tecnologia e fabbricati con un materiale che assorbe e disperde le onde d’urto prodotte ad ogni passo.
Nel caso in cui siano presenti dei dolori muscolari o tendinei al ginocchio, Medisan propone il cinturino sottorotuleo. Questo dispositivo esercita una pressione anteriore e permette lo scarico del tendine rotuleo. Medisan consiglia l’utilizzo di questo prodotto anche per prevenire le recidive durante l’attività lavorativa, sportiva o quotidiana.
Se hai qualche dubbio o desideri ricevere una consulenza vienici a trovare in negozio in Largo Tirreno 129/b a Torino oppure chiamaci al numero 011 323067 o inviaci una mail medisan@medi-san.com