Il 7 aprile 1948 venne fondata l’Organizzazione mondiale della sanità, e ogni 7 aprile dal 1950 viene celebrata la giornata mondiale della salute. Questa data venne stabilità nel 1948 dalla prima Assemblea mondiale della salute. Ogni anno i festeggiamenti si concentrano su un tema specifico, riguardo cui sensibilizzare il pubblico. Gli argomenti trattati dalle istituzioni e dai ministeri della salute di tutto il mondo sono incentrati sulla sensibilizzazione e la promozione di programmi a lungo termine. Attirare l’attenzione pubblica sul tema della salute è fondamentale in un mondo con gravi problemi di inquinamento, siccità e disagi sociali come il nostro. Non tutti hanno accesso ad una condizione di benessere, con acqua potabile e servizi igienici sicuri. L’OMS cerca di dare valore a questa giornata per stimolare e spronare la comunità a prendere provvedimenti urgenti. L’obiettivo è raggiungere il migliore livello possibile di benessere, sia fisico che mentale, a livello mondiale.
Costituzione italiana: l’articolo 32 è dedicato alla salute
La legge fondamentale dello stato italiano è la Costituzione e dedica l’intero articolo 32 alla salute. “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività […]” cita la prima parte dell’articolo. Inizialmente il concetto di salute definiva una condizione di assenza di malattia, ma successivamente venne specificata come situazione di completo benessere fisico, mentale e sociale. Nonostante la sua definizione sia cambiata, così come il nominativo del ministero associato, la salute interpreta una condizione di armonia e benessere. L’uomo riesce a raggiungere questo stato grazie alla sua adattabilità e alla sua capacità di mantenere in equilibrio l’aspetto biologico, psicologico e sociale. Non si accontenta di stare bene, ma si impegna per mantenere quella stabilità raggiunta, sia per sé stesso che per la comunità. Per rafforzare il corpo e rimanere sani, mantenendo un benessere psicofisico, sono molto importanti lo sport e il sonno. L’attività fisica aumenta la disponibilità energetica, l’efficienza fisica e le potenzialità. Invece il sonno aiuta a recuperare le forze e affrontare ogni giornata con entusiasmo e vigore.
Fortunatamente dalla nostra parte abbiamo la tecnologia, che ci aiuta a tenere controllati i valori vitali, non solo nelle apposite strutture ma direttamente a casa. Il medico riesce a tenere traccia di che cosa accade nel nostro corpo tramite le visite, ma queste avvengono a intervalli di tempo più o meno lunghi. Infatti è fondamentale che ci sia anche una parte di auto monitorazione, controllando per esempio la pressione sanguigna o il valore del colesterolo. Anche se non sentiamo alcun dolore e non percepiamo fastidi, rimane importante rilevare periodicamente i valori del nostro corpo, per evitare di venire colti di sorpresa. Infatti, la pressione sanguigna instabile, per esempio, può portare a svenimento o affaticamento se troppo bassa, oppure a ictus e attacchi di cuore se troppo alta. Controllare il colesterolo invece è direttamente collegato al cuore, l’alterazione dei valori normali può causare gravi problemi al nostro organo cardiaco. Monitorare il corpo e non ignorarne i segnali d’allarme sono i primi passi per mantenersi in salute e rimanere in una condizione di benessere.
Scopri Medisan per tutelare la tua salute
Per aiutarti a mantenere costante i controlli e conservare la tua salute, Medisan mette a disposizione diversi apparecchi. Per verificare in modo facile e veloce la situazione della pressione sanguigna è possibile acquistare il misuratore di pressione da polso. Questo nuovo modello è utilissimo per l’auto monitorizzazione, con un design dotato di un grande display per facilitare la lettura dei valori. È possibile, inoltre, scaricare i dati del misuratore su pc o smartphone per mantenere una visione completa e, di conseguenza, uno stile di vita consapevole e una prevenzione ottimale. Questo dispositivo segnala la presenza di eventuali disturbi del ritmo cardiaco e i valori rilevati vengono classificati e interpretati secondo le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Nel caso in cui si percepiscano dei dolori dati da infortuni o interventi chirurgici, Medisan offre un altro tipo di soluzione. In questo caso proponiamo una cura con elettrostimolazione, ovvero una stimolazione delle fibre muscolari tramite impulsi elettrici. L’elettrostimolatore Globus duo tens è l’ideale per curare sintomi dolorosi comuni, proteggere la salute e ridare benessere. Il prodotto dispone di 20 programmi, divisi in fitness, beauty, wellness, dolore e tens. I comandi sono pratici e il display è grande e retroilluminato, il tutto per rendere molto semplice e facile il suo utilizzo.
In alternativa all’elettrostimolazione, Medisan consiglia la magnetoterapia, una pratica di medicina alternativa che consiste nell’esporre il corpo umano a dei campi magnetici. Per svolgere questo tipo di cura rimanendo a casa è possibile acquistare il dispositivo I-tech LaMagneto PRO. Con due canali d’uscita separati, la nuova magnetoterapia per il professionista della salute consente di fare due terapie diverse contemporaneamente. Per avere un pieno controllo per percorso riabilitativo, LaMagneto PRO è dotato di funzioni speciali di blocco programma con password e contatori di terapia.
N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.