Il 5 maggio è la Giornata Mondiale dell’igiene delle mani, istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
L’evento sottolinea l’importanza dell’igiene delle nostre mani, è stata fondamentale durante gli anni del Covid-19, ma è giusto ricordare la quotidiana importanza di questo semplice gesto che aiuta a prevenire le malattie infettive.
Durante la pandemia ci è stato insegnato quanto sia importante lavare bene le nostre mani, non bisogna sottovalutare questo gesto e pensare che bisogna integrarlo nella nostra quotidianità solo in casi di emergenza. L’igiene delle mani è essenziale per ridurre la circolazione del SARS-CoV-2; prevenire le infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA) e contrastare il fenomeno della resistenza agli antibiotici.
Ma qual è il modo più efficace per igienizzare bene le mani?
Basta seguire semplici step:
- Inumidire le mani e sciacquarle per eliminare i batteri più in superficie;
- Utilizzare un comune sapone (meglio se delicato e adatto per la cura delle mani) e insaponare bene le mani e le dita;
- Frizionare le mani per almeno 40-60 secondi;
- Sciacquare bene le mani per non lasciare residui di sapone.
In caso di assenza di sapone, è utile avere prodotti adatti per l’igienizzazione delle mani composti da una soluzione idroalcolica.
L’igiene delle mani svolge un ruolo fondamentale per la nostra salute e quella delle altre persone anche negli ambienti assistenziali. Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono un problema globale che colpisce circa il 7-10% dei pazienti, a seconda del Paese. In Italia, si stima che il 5-8% dei pazienti ricoverati contrae un’infezione ospedaliera (fonte Istituto Superiore di Sanità).
Visita il nostro sito e prenditi cura del tuo benessere.
Vienici a trovare in negozio in Largo Tirreno 129/b a Torino per un consiglio personalizzato o chiamaci al numero 011 323067 o inviaci una mail medisan@medi-san.com.