Chi non ha mai visto un uomo che spalanca gli occhi e si stringe il petto nei film. Ma un infarto può manifestarsi senza dolore al petto, soprattutto nelle donne. “Due terzi delle donne accusano sintomi di infarto meno tipici“, afferma C. Noel Bairey Merz, MD, direttore del Barbra Streisand Women’s Heart Center presso il Cedars-Sinai Heart Institute di Los Angeles.
Se si verifica uno dei sintomi che leggerai in questo articolo, non esitare a chiamare il medico, un attacco cardiaco potrebbe essere imminente (circa la metà è preceduta da sintomi nei giorni precedenti). E se sono gravi o peggiorano costantemente, chiama il 118. Potresti aver bisogno di aiuto velocemente.
1 Vertigini
Sebbene la maggior parte degli attacchi di cuore non faccia improvvisamente perdere conoscenza, può capitare che riducano o interrompano il flusso di sangue che porta ossigeno al cuore e al cervello, il che potrebbe farti sentire leggero.
2 Dolore alla parte superiore del corpo
Il nostro cuore non ha molte terminazioni nervose, quindi a volte condivide un percorso di nervi con altre parti del corpo, causando il dolore irradiato alla schiena, alle spalle, alle braccia, al collo o alle mascelle. Alcuni sostengono che ci si sente come se un elefante fosse seduto sulla schiena.
3 Fatica
Sentirsi stanco dopo una notte insonne o una giornata stressante è normale. Ma più della metà delle persone si è sentita estremamente stanca o debole già più di un mese del manifestarsi di un infarto.
4 Sudorazione
A meno che non stai attraversando la menopausa o ti sei appena esercitato, sudare freddo improvvisamente o sudare eccessivamente potrebbe segnalare un infarto, che attiva il sistema nervoso.
5 Nausea
Un attacco di cuore può causare nausea, che è due volte più probabile che si verifichi nelle donne rispetto agli uomini. Se accusi una nausea improvvisa e costante che non sembra correlata al cibo, approfondisci.
6 Respiro affannato
Se gli allenamenti inspiegabilmente sembrano più difficili, consulta il medico. Se all’improvviso stai percorrendo le scale e non riesci a riprendere fiato senza uno sforzo eccessivo, o se questa sensazione ti risveglia durante il sonno, vai al pronto soccorso.
Infine non dimenticare che l’aumento dei valori della pressione arteriosa che misura la forza con cui il sangue “spinge” sulle pareti dei vasi sanguigni, può mettere a rischio l’intero sistema cardiocircolatorio. Tieni sotto controllo la tua pressione sanguigna comodamente a domicilio. Grazie ai misuratori di pressione moderni e automatici potrai monitorare costantemente il tuo stato di salute e con alcuni modelli anche la fibrillazione atriale di cui abbiamo parlato in questo articolo: /prevenire-lictus-si-puo/