Si sta così bene in vacanza che il rientro è sempre traumatico, come renderlo meno devastante?
Ecco 8 regole che ci possono aiutare ad affrontare meglio il rientro!
- Siate graduali. Meglio evitare di ricominciare tutte le normali attività quotidiane insieme! Gli inglesi direbbero “Take your Time!”.
- Fate movimento. Lo sport vi aiuta a scaricare la tensione, vi fa sentire bene, dà soddisfazione e aiuta a riposare meglio.
- Ritagliatevi dei momenti per voi. Che si tratti di leggere un libro, di un’uscita tra amici, di un film al cinema, concedetevi qualche vizio dedicando del tempo a ciò che vi piace.
- Prediligete cibi che fanno bene all’umore. L’alimentazione può essere di grande aiuto: lo sapevate che, ad esempio, la melatonina contenuta nella buccia dei chicchi d’uva favorisce il buon umore? In generale assumete, senza eccedere, carboidrati semplici (saccarosio, miele, confetture, frutta) e quelli complessi (pane, pasta, riso e cereali).
- Godete delle ore di sole. Per quanto possibile cercate di stare all’aria aperta, in pausa pranzo magari e dopo il lavoro per godere delle ultime ore di sole della giornata e della piacevolezza dell’aria di settembre anche dopo il tramonto.
- Ponetevi degli obiettivi. Avere degli obiettivi non solo è stimolante, ma ci fornisce un’ulteriore spinta per ricominciare il solito tram tram. Che siano obiettivi professionali o sportivi, che si tratti di imparare una nuova lingua o di acquisire una nuova capacità ponetevi degli obiettivi e impegnatevi per raggiungerli, la soddisfazione sarà notevole!
- Siate positivi. Qualsiasi cosa dobbiate affrontare fatelo con positività e ottimismo! Non costa nulla, ma sarete in grado di cogliere la giusta prospettiva delle cose. Del resto il sorriso è contagioso.
- Pianificate una gita. Dato che è ancora (forse) troppo presto per pianificare la prossima vacanza, programmate una gita fuori porta! Che sia già il prossimo weekend o più avanti sarà entusiasmante e vi farà sognare ad occhi aperti!