Hai mai sofferto di asma? O qualche tuo familiare ne soffre?
L’asma è una patologia piuttosto diffusa, si tratta di un’infiammazione cronica che colpisce le vie aeree, di cui i principali sintomi sono: tosse, difficoltà a respirare, respiro sibilante e senso di oppressione al torace. Le cause possono essere molteplici e soprattutto in questo periodo, tra allergie e sbalzi di temperatura, i casi aumentano.
L’infiammazione dei bronchi, dalla quale poi deriva l’asma, è molte volte causata da allergeni come pollini e altre particelle che si trovano nell’aria. Spesso i sintomi non vengono ascoltati correttamente dall’individuo e la malattia sottovalutata. Questo potrebbe portare ad un peggioramento della situazione. L’asma può insorgere a qualsiasi età, anche se i giovani sono quelli più predisposti.
Anche virus e batteri possono essere i responsabili dell’asma, infezioni a bronchi e polmoni per esempio. Paradossalmente, anche l’esercizio fisico può peggiorare la situazione, così come la predisposizione genetica. L’asma, essendo una patologia cronica, va tenuta sotto controllo e seguita anche da un medico, poiché è soggetta a fasi asintomatiche seguite da periodi in cui i sintomi si acutizzano. I soggetti altamente asmatici, infatti, dovrebbero avere sempre con se dei farmaci inalatori a base di cortisone per bloccare sul nascere una crisi respiratoria, qualora si verificasse.
Come trattare l’asma
Quando si soffre d’asma è bene attuare alcuni accorgimenti igienici e comportamentali, soprattutto se la causa scatenante è un’allergia. Se i responsabili sono pollini, polvere o peli di animali, è consigliato tenere sempre puliti gli ambiente in cui si vive, evitare tappeti e tendaggi, e mantenere alla giusta umidità la camera da letto. Smettere di fumare o evitare il fumo passivo, sarebbe anche di grande aiuto.
Eri a conoscenza di queste regole per affrontare meglio l’asma?
Un valido alleato, sia in caso di asma batterica che allergica, è l’aerosol, un dispositivo che riduce le sostanze terapeutiche in minuscoli corpuscoli affinché questi riescano a raggiungere meglio le mucose nasali, laringee, ecc. I vantaggi di questa tipologia di somministrazione sono:
- massimo effetto a livello locale
- azione rapida
- il farmaco viene subito indirizzato sul bersaglio da trattare
- bastano dosaggi bassi perché questo faccia effetto.
L’aerosol è indicato in tutte le fasce d’età, anche in situazioni di crisi respiratoria in atto.
Siamo a tua completa disposizione per supporto, consigli o soluzioni personalizzate allo 011.323067 e anche via e-mail: medisan@medi-san.com.
Su nostro sito trovi diversi AEROSOL con prezzi e caratteristiche diverse. Il Medel Smart, adatto a tutta la famiglia, che costa solo 59 euro. Oppure l’aerosol terapia Nebula che contiene due nebulizzatori nella stessa macchina, perfetto per alleviare tutti i sintomi che affliggono le vie respiratorie, asma compresa. In vendita a 109 euro invece di 138.
Scoprili tutti qui: www.medi-san.com/aerosol
Le indicazioni riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo.
Se l’articolo ti è piaciuto e pensi che possa essere utile a qualcuno condividilo e per ricevere in ANTEPRIMA queste news iscriviti QUI: http://bit.ly/NLMedisan