Negli ultimi anni si è assistito a un aumento nelle vendite degli elettrostimolatori lanciando un errato messaggio della reale funzionalità di questi strumenti.
Bisogna chiarire il fatto che l’elettrostimolatore non fa dimagrire ma la sua funzione è quella di tonificare i gruppi muscolari oltre che essere un apparecchio utile per persone che soffrono di problematiche circolatorie. È uno strumento di rieducazione posturale in seguito ad incidenti, per alleviare dolori cervicali o lombari. Inoltre è utile per varie forme di incontinenza o nelle donne per la prevenzione dopo aver partorito.
L’elettrostimolatore permette un tipo di allenamento senza stress cardiovascolare, in quanto facendo sport si ha una diminuzione del flusso sanguigno, poco piacevole per chi pratica sport di resistenza.
I benefici dell’elettrostimolatore sono evidenti soprattutto in fase di riabilitazione o di deficit muscolare poiché il paziente migliora il tono muscolare in seguito all’immobilizzazione e riesce a sollecitare il muscolo denervato per evitarne la degenerazione. Quindi risulta più facile indirizzare la terapia verso un determinato gruppo muscolare.
Nel caso di un atleta sano i tempi necessari per realizzare un programma di allenamento è decisamente più lungo rispetto a una normale seduta in palestra o di allenamento all’aperto. Le sedute di allenamento con l’elettrostimolatore non sono meno impegnative di una seduta in palestra, sia a livello psicologico che fisico.
Per questo motivo è consigliabile a livello sportivo farne uso per tutelare il sistema muscolo- tendineo e tonificarlo; riduce i tempi di recupero e migliora la circolazione sanguigna.
Incrementa la massa muscolare andando a tonificare parti del corpo che spesso sono sottoposte a posture o condizioni di stress. Molti fisioterapisti ne fanno uso per agire in modo specifico su singoli gruppi muscolari per rivitalizzarli a seguito di incidenti oppure stimolare un gruppo di muscoli piuttosto che altri, in base al tipo di sport che si pratica e agli obbiettivi che si vogliono raggiungere.
Allevia i dolori di vario genere: cervicali, lombalgie, sciatalgie e altre patologie legate a cattive posture o a stili di vita sedentari e stressati.
Una stimolazione elettrica con frequenza bassa aumenta il flusso del sangue in zone specifiche ottenendo un miglioramento sia della capillarizzazione che della vascolarizzazione.
Scopri i nostri prodotti di elettroterapia QUI
Visita il nostro catalogo e scegli il prodotto più adatto te: CATALOGO NOLEGGIO
Oppure scaricalo qui in formato pdf
N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.
Se non hai trovato il prodotto che cercavi chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.
Se l’articolo ti è piaciuto e pensi che possa essere utile a qualcuno condividilo e per ricevere in ANTEPRIMA queste news iscriviti QUI: http://bit.ly/NLMedisan