La giornata mondiale del volontariato è una ricorrenza celebrata, dal 1985, il 5 Dicembre di ogni anno. Riconosciuta ufficialmente dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha lo scopo di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. In Italia, sono più di 6 milioni i volontari stimati e circa 4 milioni sono attivi in organizzazioni e associazioni.
L’attività di volontariato consiste nel sostegno di iniziative di pace, aiuti umanitari, assistenza medica, monitoraggio di diritti umani e supporto di organizzazioni di utilità sociale.
Oggi più che mai, a causa del periodo di pandemia dovuta al COVID-19, il volontariato ricopre sfide senza precedenti. Solo nel 2020 si sono stimati:
- più di 1 milione e mezzo di giorni di volontariato svolti
- oltre 400 mila servizi di supporto sociale
- centinaia di migliaia di persone soccorse in emergenza e urgenza.
Ogni giorno infatti, miliardi di persone dedicano tempo e sforzi per garantire aiuto per tutti coloro che ne hanno bisogno.
Incoraggiare, riconoscere e promuovere il volontariato è un’azione fondamentale per lo sviluppo di un futuro più equo, inclusivo e solidale per le comunità di tutto il mondo.
Come fare volontariato?
Proporsi come volontario, significa mettere a disposizione il proprio tempo per un’associazione no profit operante in vari ambiti da quello sociale all’ambiente.
Può essere svolto in varie forme: puoi proporti nei centri presenti nella propria città oppure potresti avere il desiderio di partire come volontario in Africa o Sud America.
Un minorenne come un lavoratore over 50, può svolgere una serie di attività a carattere sociale come:
- Offrire aiuto, alimenti e abbigliamento ai senza tetto
- Prendersi cura di animali domestici abbandonati
- Svolgere piccole opere di riparazione, costruzione o pulizia
- Dare supporto e aiuto agli anziani
- Aiutare le persone straniere nei processi di integrazione
- Ripulire spiagge, mari e siti naturali
- Donare il proprio aiuto nel primo soccorso
Per maggiori informazioni non esitare a contattaci allo 011.323067 o mandaci una e-mail a medisan@medi-san.com.