Spesso ci ritroviamo il primo di gennaio a stilare una lista una lista di obiettivi per il nuovo anno. Ma quanti di questi obiettivi sei poi riuscito a mettere effettivamente in pratica? Se la risposta è “poche volte”, oggi ti suggeriamo alcuni buoni propositi facilmente raggiungibili. Questo perché, uno dei motivi principali per cui poche persone riescono ad arrivare agli obbiettivi prefissati è il fatto che se ne hanno in mente troppi. Se ti concentri al massimo su di tre, avrai maggiore tempo per lavorarci su senza che lo stress ti mandi fuori strada.
Ecco i buoni propositi che Medisan consiglia
- Utilizza meno lo smartphone: Durante i vari lockdown essere “collegati” ci ha permesso di rimanere in contatto con persone care che non ci è stato possibile incontrare. Ma, per la nostra salute, non è ottimale avere sempre il telefono attaccato alla nostra vista. Qui non ti consigliamo di eliminare del tutto lo smartphone dalla tua vita. Ti suggeriamo innvece di usarlo con moderazione, solo quando è necessario.
- Impara a fregartene: farlo è spesso una delle armi segrete delle persone felici e longeve. “Fregarsene” non vuol dire affrontare la vita con superficialità, anzi, vuol dire dare importanza alle cose e alle persone che ti interessano veramente e non dar peso a ciò che non contribuisce alla tua felicità.
- Dormi di più: durante una giornata spesso ci capita di pensare “se solo fossi andato a letto un’ora prima ora non sarei così stanco!”. Con il nuovo anno, provare a dormire un’ora o anche solo mezz’ora in più può cambiarti in meglio l’intera giornata. Inoltre, se ti piace stare attaccato al telefono fino all’ultimo secondo prima di spegnere la luce, sappi che la luce dello schermo induce il cervello a pensare che fuori sia ancora giorno, quando in realtà non lo è. In tal modo impiegherai molto più tempo ad addormentarti. L’ideale sarebbe spegnere tutta la tecnologia un’oretta prima di andare a letto. Fatti una bella tisana e leggi qualche pagina di quel libro che sta sul comodino da mesi.
- Libera il tuo lato creativo: se pensi di non esserlo, ti stai sbagliando. Ognuno di noi possiede una buona dose di creatività, il problema è che non ce ne accorgiamo perché non le diamo spazio a sufficienza. Ritaglia un’oretta o due alla settimana per dedicarti a quell’attività che magari hai abbandonato quando eri bambino.
- Fai 10.00 passi al giorno: facile da raggiungere, questo obbiettivo realistico ti permetterà di sentirti sempre soddisfatto di te stesso. Per tenere conto dei tuoi passi giornalieri puoi usare un orologio contapassi oppure un app scaricabile sul telefono. Inoltre, non vedere questi passi come un modo per perdere peso. Questi sono da considerare come un’occasione per ritagliarti un po’ di spazio per te stesso.
- Smettila di criticarti per le cose che avresti potuto fare diversamente: sbagliare è umano ed è l’unica maniera per capire come affrontare situazioni simili in futuro. Alcune cose avvengono fuori dal tuo controllo, per cui spesso criticarti non solo non è produttivo, ma non ha alcun senso.
Cambiare non è per niente facile, bisogna impegnarsi a fondo giorno per giorno ma, quando si iniziano ad ottenere i primi risultati, questi ultimi serviranno da appoggio e gratificazione per accompagnarci verso la vita che desideriamo.
Credi in te stesso e inizia con il piede giusto!
N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.
Se non hai trovato il prodotto che cercavi chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.