Sono i nemici numero uno degli sportivi, arrivano all’improvviso e ci bloccano… lo sapevate che però i crampi possono essere evitati? In questo aricolo 5 consigli utili a tale scopo.

Vediamo prima però che cosa sono e da cosa sono causati.

Un crampo muscolare è una contrazione involontaria improvvisa, rapida e violenta di un muscolo che diventa inutilizzabile e fa molto male. Si può manifestare sia durante la pratica di sport, sia durante il sonno, sia in situazioni di riposo.

Una delle cause più frequenti è l’eccessivo sforzo sportivo, allenamenti troppo intensi – specialmente se in condizioni climatiche troppo calde, troppo fredde o troppo umide – ne favoriscono l’insorgere.

Quello che realmente accade è l’alterazione momentanea dell’equilibrio idroelettrolitico dovuta a disidratazione e a carenza di sali minerali (come magnesio e potassio) indispensabili per la trasmissione nervosa e per il lavoro muscolare, ma può anche essere legata a un’insufficiente apporto energetico o di ossigeno alle cellule del muscolo interessato.

Ecco quindi 5 consigli per prevenire i crampi:

  1. Il primo è molto intuitivo! Se non vi allenate da tempo, riprendete gradualmente, non pretendete tutto e subito. I risultati arrivano con il tempo, se ci si blocca a causa di crampi e complicazioni si peggiora solamente la situazione.
  2. Una buona pratica per prevenire i crampi è non sottovalutare lo stretching, da molti ritenuto inutile, si pensa spesso infatti di non averne bisogno, ma, specialmente a fine allenamento, è indispensabile per prevenire i crampi, così come è bene sempre riscaldarsi prima di praticare attività più intensa.
  3. Un occhio di riguardo, come sempre, all’alimentazione, in particolare per ai cibi ricchi di sali minerali quali potassio e magnesio, di antiossidanti, vitamina B e calcio. Come è noto banane e mele sono particolarmente indicate in fase pre-sport, consigliamo inoltre mandorle, noci, soia e di inserire nella propria alimentazione il pesce. Anche l’idratazione è fondamentale: bevete in generale almeno 2 litri di acqua al giorno e idratatevi bene dopo esservi allenati. Evitate, ovviamente, pasti abbondanti prima di svolgere attività fisica.
  4. Indossate indumenti idonei che lasciano traspirare la pelle e, per evitare completamente il manifestarsi dei crampi, utilizzate la polpaccera elastica che, esercitando compressione, stimola il ritorno venoso durante l’esercizio fisico e contribuisce alla buona ossigenazione dei muscoli. In particolare vi consigliamo questa: https://goo.gl/cFwEv9, ma sono disponibili tantissimi altri modelli in negozio da noi.
  5. Assumete passiflora, un rimedio ad azione rilassante per i muscoli. Previene infatti i crampi notturni, aiuta a dormire meglio e contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna. Si acquista essiccata in erboristeria, perfetta per la preparazione di tisane benefiche.