Più facile a dirsi che a farsi… mantenere una corretta postura non è affatto scontato. Che si lavori in piedi o davanti a un computer o che si stia dormendo, è fondamentale assumere la giusta postura per evitare danni futuri.

Ma cos’è esattamente la postura? La postura è la funzione di stabilizzazione, consolidamento e mantenimento dell’equilibrio. È quindi proprio “colei” che ci tiene in piedi, o meglio, che fa sì che non caschiamo!

L’equilibrio si raggiunge infatti quando la perpendicolare passante per il baricentro del corpo cade all’interno del piano di appoggio, delimitato dal margine esterno dei piedi. Una corretta postura è possibile grazie a una costante rielaborazione dei parametri dell’attività muscolare, indispensabile per mantenere il baricentro all’interno della base di appoggio. Il baricentro è in continuo movimento sia per l’azione (sul corpo) di forze esterne, che per gli spostamenti causati dal movimento volontario.

La postura è quindi l’insieme di tutti gli adattamenti intrapresi dal nostro corpo per far fronte a situazioni e condizionamenti fisici, emotivi o energetici. Questi adattamenti determinano una posizione specifica del corpo nel suo insieme o di parti di esso nelle varie condizioni statiche o dinamiche in base alle diverse situazioni alle quali si trova davanti.

La correlazione tra la nostra postura e la nostra salute psicofisica è estremamente intensa. Un postura corretta è importante per:

  • Prevenire dolori fisici reumatici;
  • Evitare il mal di testa;
  • Essere meno rigidi e restare agili, nonché incrementare la resistenza fisica;
  • Un aspetto anche psicologico, essere più positivi e aperti al mondo.

Ecco 5 modi per mantenere una postura corretta:

  1. Quando seduti le piante dei piedi devono essere ben appoggiate a terra (sul pavimento o su un poggiapiedi), la schiena dritta e le spalle verso il basso e all’indietro. Cerca di non incrociare le gambe in quanto rischi di ostacolare la circolazione sanguigna e causare, quindi, gonfiore e stanchezza. Se lavori a lungo seduto alla scrivania allinea la schiena al dorso della sedia per evitare di assumere una postura cadente o di piegarti in avanti, anche perché viene quasi spontaneo dopo essere stato seduto per tante ore. Davanti al computer, inclina lo schermo verso l’alto in maniera da evitare che di assumere posizioni inappropriate. Questo piccolo accorgimento ti costringerà a stare seduto dritto, per vedere meglio lo schermo. I gomiti dovrebbero assumere un angolo di circa 75-90 gradi. Se li tieni troppo dritti, avvicinati di più, mentre, se superano i 90 gradi, allontanati un po’, o finirai per piegarti.
  2. Quando in piedi, flettere leggermente le ginocchia, aprire il petto aperto affinché i muscoli addominali si espandano e ci permettano di respirare correttamente e ripartire il peso in entrambe le gambe.
    Si può immaginare che la propria testa sia sollevata da un filo attaccato al soffitto. Le tecniche di visualizzazione sono molto efficaci.
  3. Quando si cammina mantenere eretti collo e testa, evitando di guardare a terra, e di piegarsi in avanti. Per camminare correttamente, toccare il pavimento prima con il tallone e poi con la punta del piede. Si può immaginare di avere un libro sulla testa.
  4. Quando si dorme ognuno ha la sua posizione preferita, indispensabile per prendere sonno. Tuttavia, è consigliabile dormire sulla schiena per mantenere le spalle dritte o riposare di lato e con le gambe flesse per mantenere allineata la colonna, magari con un piccolo cuscino piatto tra le ginocchia. La qualità del cuscino e del materasso sono molto importanti, usare un materasso più duro fornirà un maggior supporto.
  5. Quando si guida doppia importanza, per la colonna vertebrale e per la sicurezza. Appoggia quindi la schiena contro il sedile e la nuca nel poggiatesta. Regola il sedile per arrivare ai pedali senza problemi senza dovervi curvare in avanti.

Potrà capitarti all’inizio che una corretta postura ti causerà dolori ai muscoli per la scarsa abitudine, ma i benefici saranno di gran lunga maggiori rispetto alle difficoltà iniziali.

Un “trucco” molto utile per assumere sempre una corretta posizione è il Corsetto Posturale, efficace contro la debolezza della muscolatura toracica, previene e cura la postura scorretta. Ne esistono diversi tipi, a diversi prezzi, qui ne trovi qualcuno per farti un’idea, ma ovviamente l’assortimento da noi è vasto: https://goo.gl/438STm

Inoltre è scontato che fare attività fisica e allenare i muscoli a una corretta postura è indispensabile. Anche praticare yoga aiuta molto.