Prevenire l’ictus si può conoscendo, riconoscendo e curando la fibrillazione atriale, scopriamo insieme come.
La fibrillazione atriale è l’anomalia del ritmo cardiaco più comune nella popolazione adulta. In Italia colpisce circa un milione di persone, con 120mila nuovi casi ogni anno. I dati si riferiscono solo a quelli accertati, ma quelli totali sono in realtà ben più numerosi perché molte persone che ne soffrono non presentano disturbi e ignorano di avere questo problema.
La fibrillazione atriale è causa di 1 ictus su 5 ed è quindi un importante fattore di rischio. Controllare se è presente la fibrillazione atriale è il primo passo per prevenire l’ictus.
Cosa accade nello specifico?
La fibrillazione atriale è un disturbo del battito cardiaco, il cuore batte in modo irregolare e, oltre a ciò, due delle 4 camere cardiache (gli atri) perdono la capacità di contrarsi in modo coordinato, causando un “ristagno” di sangue al loro interni, con il rischio di formazione di coaguli (grumi solidificati di sangue)
I coaguli posso immettersi nella circolazione sanguigna e arrivare al cervello causando un ICTUS ischemico.
Come individuarla?
- Dai sintomi
- Controllando regolarmente il proprio battito cardiaco
- Consultando il proprio medico per ulteriori accertamenti
La fibrillazione atriale può essere curata o tenuta sotto controllo
Il controllo della fibrillazione atriale è possibile solo con misuratori di pressione automatici come questo: http://bit.ly/2FJCvo1 dotato di algoritmo (validato) in grado di rilevare questa aritmia. In caso di rilevazione della fibrillazione atriale durante la misurazione della pressione arteriosa comportarsi come segue:
- Se non si avverte alcun disturbo effettuare il controllo della regolarità del polso attraverso la palpazione dell’arteria radiale e un’altra misurazione dopo 1 ora. Se confermate la fibrillazione atriale comunicare subito l’accaduto al medico o farlo con calma se questa non venisse confermata.
- Se si avvertono disturbi (lieve mancanza di respiro, stanchezza inusuale, senso di cuore che batte troppo rapidamente, ecc) avvisare subito il medico.
È molto importante tenere sotto controllo questi aspetti, ecco dove puoi trovare il misuratore di pressione che rileva anche la fibrillazione atriale: http://bit.ly/2FJCvo1
Il Microlife AFIB advanced easy è un misuratore completamente automatico con tecnologia AFIB ADVANCED, in grado di rilevare una possibile Fibrillazione Atriale anche con 1 singola misurazione della pressione.
Una speciale valvola di sgonfiaggio permette un’accurata rilevazione dei battiti fino a 30 battiti/min e la corretta misurazione della pressione in pazienti bradicardici.
L’accuratezza di questo misuratore di pressione è stata clinicamente testata secondo il protocollo ISO – BHS – ESH conseguendo il più alto livello di valutazione A:A ed in “Pazienti Difficili” come diabetici, dializzati, obesi, anziani, donne in gravidanza/preeclampsia, ecc.