Invidi una tua amica che mangia il gelato senza remore? Non ordina sempre l’insalata, anche se non ha i geni di una superwoman? Come mai lei così magra, e perché non necessita di mettersi a dieta?

“Le diete non funzionano, falliscono sempre”, afferma Carla Heiser, dietista e specialista in medicina nutrizionale e metabolica a Chicago. Quindi qual è il segreto per diventare e restare magri? Dal buon riposo, al mangiare sano ed uscire con le amiche… alcune regole di chi non si preoccupa troppo delle diete.

Attitudine alla vita e suggerimenti per restare magri.

  1. Bevi acqua

Non è importante solo per idratarsi e per la tua salute generale, spesso confondiamo la sensazione di sete con quella di fame.

“Restare idratati è fondamentale per la gestione del peso e per la salute in generale”, ha dichiarato il dietista Jackie London al Woman’s Day.

Si può essere tentati dalle bevande zuccherate come coca cola, succo di frutta, caffè con dolcificanti e cocktail, ma cerca di prediligere acqua. Mentre lavori lascia sulla tua scrivania una bottiglia d’acqua per aiutarti a ricordarti di bere e porta sempre con te una bottiglia d’acqua quando sei in viaggio.

  1. Ogni giorno non è un’occasione speciale

Pasticcini in ufficio, cena di lavoro, torta per la festa di compleanno di un amico. Questi eventi accadono così regolarmente che è facile giustificare qualsiasi giorno come il giorno dell’eccezione,  finché diventa la regola. Se le leccornie sono un must-have, è la tua dieta nel suo insieme che mantiene il tuo peso costante, dice Heiser.

Quindi scegli saggiamente come e quando sgarrare. Scegli tra una crema brûlée a cena e i pasticcini in ufficio.

  1. Conversa molto a cena

Sì, sei al tavolo per mangiare, ma sei lì anche per conversare con i tuoi commensali, quindi dedicati a loro e non focalizzarti sul cibo.

Durante uno studio pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, i ricercatori hanno chiesto alle persone di consumare una coppa di gelato senza fretta. Chi si stava divertendo ha smesso prima di mangiare e si è sentito più sazio prima. Quindi assaporare le lasagne, ma apprezza ancora di più la compagnia.

  1. Fai lunghe passeggiate

Adesso che la bella stagione sta iniziando, concediti delle passeggiate all’aria aperta! Meglio in compagnia, ma anche da sola con della bella musica.

Camminare 1 ora al giorno è la più facile soluzione per combattere il sovrappeso. Lo sostiene anche l’OMS: per migliorare la salute basta un’ora al giorno di cammino anche non continuativo.

Ma non solo: un recente studio condotto dalla Clinica Pediatrica dell’Università di Verona, pubblicato sul “Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism” ha identificato nella camminata costante a 4 Km all’ora la perfetta andatura “sciogli grasso”, cioè quella che consuma la maggiore percentuale di calorie (il 40%) derivante dai grassi.

Soluzione facile a alla portata di tutti con effetti positivi evidenti soprattutto a livello osteoarticolare e cardiorespiratorio.

Come fare quindi per contare con esattezza 10.000 passi?

Ecco che ci torna utile Omron Walking Style 4 un contapassi di nuova generazione, molto preciso e facile da usare: permette di calcolare il numero di passi, la distanza percorsa e anche le calorie consumate.

Il sensore di accelerazione 3D rileva i movimenti in tre direzioni. Passando da una camminata normale alla corsa, il dispositivo rileva questo cambiamento di movimento e lo prende in considerazione per il calcolo dei valori.

Si può mettere il pedometro semplicemente in tasca o in borsa e anche attaccarlo alla cintura con la clip.

Tutto questo rende l’Omron Walking Style 4 un assistente assolutamente utile quando si tratta di rimanere in buona salute o di dimagrire.

Lo trovi in esclusiva da Medisan, in Largo Tirreno 129/B a Torino!

Ti aspettiamo