Tutti i programmi di allenamento dovrebbero integrare la stimolazione muscolare elettrica. Le migliori menti nelle prestazioni sportive concordano sul fatto che si tratta di uno strumento prezioso, che consente di ottenere massimi livelli di prestazioni.

Scopriamo i vantaggi dell’elettrostimolazione sempre più adottata da atleti a livello agonistico.

  1. Ottieni risultati

La ricerca ha dimostrato che l’elettrostimolazione funziona. Come per ogni tipo di allenamento, otterrai risultati ottimali utilizzando la tecnologia in modo appropriato e con le corrette impostazioni specifiche, tempistiche e giusta frequenza. Fondamentale la combinazione con un programma di allenamento ben organizzato. Questa è la chiave: obiettivi chiari, piano di allenamento e saper utilizzare la tecnologia.

La combinazione di un allenamento convenzionale con elettrostimolazione offre un vantaggio significativo, poiché l’effetto cumulativo di entrambi i metodi fornisce uno scenario di allenamento potenziato con meno costi energetici per l’atleta. Una proposta vincente, specialmente se lo stress della vita e dell’allenamento sovrastimola il sistema nervoso dell’atleta.

  1. Contrazione muscolare pulita e completa

L’elettrostimolazione offre una contrazione muscolare completa. Lo stress accumulato, sia fisico che psicologico, non solo può creare eccessivo affaticamento, ma anche interferire con i processi mentali e i segnali autonomi degli atleti all’interno del cervello e del corpo. Usando un elettrostimolatore, l’atleta può contrarre un gruppo muscolare in modo completo e pulito. L’elettrostimolatore bypassa il “rumore” e lavora direttamente sul muscolo per ottenere una contrazione completa. Questo è particolarmente importante quando si prende di mira la fibra muscolare a contrazione rapida, che si può preferenzialmente bersagliare con una corretta frequenza di stimolazione.

  1. Strumento per la riabilitazione

L’uso dell’elettrostimolazione aiuta anche a diagnosticare problemi legati all’affaticamento e alle lesioni sia nel sistema nervoso periferico che centrale. Se un sollevatore di pesi olimpico riporta un significativo infortunio al ginocchio, l’allenamento pesi da solo non sempre ripristina completamente il muscolo quadricipite atrofico. In sostanza, il cervello non consente ai muscoli di contribuire pienamente al movimento dell’articolazione del ginocchio nei movimenti di base tiranti. Usando l’elettrostimolazione, la quantità di corrente da impostare per la contrazione dei muscoli del quadricipite sulla gamba ferita è da due a tre volte superiore a quella della gamba sana. Come strumento diagnostico, l’elettrostimolazione indica anche quando la risposta inibitoria si sta ripristinando e quando l’allenamento tradizionale può essere reintegrato con successo senza re-infortunare il ginocchio.

Lo specialista della riabilitazione, Bill Knowles, afferma che tutte le lesioni periferiche sono anche lesioni “cerebrali”. Una lesione muscolare danneggia le connessioni tra mente e corpo e quindi sconvolge il cervello. L’elettrostimolazione aiuta a riparare quelle connessioni e ad agire attraverso le inibizioni create dai meccanismi di protezione autoimposti del cervello.

  1. Facilita il recupero

Per un rapido recupero l’elettrostimolazione è uno strumento estremamente utile. I protocolli di recupero attivo che incoraggiano i meccanismi circolatori all’interno del corpo aiutano a facilitare un recupero più completo e pronto. Ideale l’elettrostimolazione dopo l’allenamento, da usare tranquillamente a casa. Solitamente un atleta posiziona i cuscinetti sui gruppi muscolari più grandi e adotta un programma con pulsazioni non solo per promuovere la circolazione, ma anche per sciogliere i muscoli e ripristinare il tono.

L’elettrostimolazione è efficace anche in situazioni in cui gli atleti devono viaggiare. I lunghi viaggi e le attese negli aeroporti possono essere non solo estenuanti, ma possono anche portare all’irrigidimento di muscoli e articolazioni. Se gli atleti eseguono protocolli di recupero periodici con elettrostimolazione, possono mantenere il loro corpo elastico e ben mantenuto, in termini di circolazione e di ossigeno. Gli atleti riferiscono di sentirsi molto meglio dopo aver usato l’elettrostimolazione durante un viaggio e alcuni dormono meglio quando arrivano a destinazione.

L’elettrostimolazione ha la capacità di ripristinare sostanzialmente il tono muscolare e fornire agli atleti non solo i mezzi per contrarre i muscoli in modo più efficiente, ma anche per rilassare e decontrarre i muscoli in modo più efficace. Questo beneficio è fondamentale quando il sistema nervoso deve contrarre e decontrarre i muscoli in un tempo molto breve, a velocità molto elevate. L’elettrostimolazione può aiutare gli atleti a ridurre al minimo la rigidità muscolare, i crampi e l’affaticamento generale.

  1. I moderni apparecchi per elettrostimolazione portatili sono decisamente convenienti

I primi dispositivi per elettrostimolazione erano di grandi dimensioni da entrare giusto in a una valigia di medie dimensioni. I dispositivi per elettrostimolazione ora sono leggermente più grandi di uno smartphone. La portabilità dei dispositivi, combinata con elettrodi adesivi di facile utilizzo, li rende uno strumento di allenamento e recupero della forza che da portare in tasca e, come accennato in precedenza, i benefici nei viaggio sono evidenti. La portabilità, la potenza e l’efficacia di questi dispositivi sono indiscutibili.

Convenienti in termini di portatilità ma anche di prezzo grazie alle promozioni Medisan che trovi qui: https://www.medi-san.com/shop/elettromedicali/elettroterapia il massimo della qualità ai prezzi più bassi del mercato.

Oltretutto il nostro staff è espertissimo in materia, si occupa di elettrostimolazione sin dai suoi esordi, per cui ti saprà non solo consigliare il miglior dispositivo in base alle tue specifiche esigenze, ma anche istruire su come usarlo.

E se non desideri acquistarlo puoi anche solo NOLEGGIARLO! Dai un’occhiata qui:  https://www.medi-san.com/shop/noleggio/terapie I canoni sono davvero bassi e SE TI TROVI BENE LO RISCATTI PAGANDO LA DIFFERENZA!

CHIAMACI ALLO 011.323067

VUOI RICEVERE CONSIGLI E NOTIZIE SU SALUTE E BENESSERE GRATUITAMENTE? ISCRIVITI QUI: www.medi-san.com/express/newsletter-medisan/