Avere difficoltà nei movimenti quando si raggiunge una certa età è normale, ma non sempre è una situazione che si accetta con facilità. Sono molti gli anziani che fanno fatica ad affrontare questi cambiamenti e cercano soluzioni immediate per ritrovare la propria autonomia e non sentirsi un peso per i propri familiari e amici.

Per ritrovare l’autonomia si può acquistare un girello per anziani, chiamato anche deambulatore, che viene utilizzato da persone con ridotta abilità motoria, per patologia o per età avanzata, al fine di permette, almeno parzialmente, di continuare a muoversi.

In linea generale i deambulatori rientrano nella categoria dei prodotti medicali sanitari. Aiutano a rimanere eretti e stabili, permettendo di spostarsi sia negli ambienti interni che fuori casa. Allo stesso tempo, è importante individuare e riconoscere il dispositivo più adatto alle proprie esigenze.

Prima di effettuare qualsiasi scelta, occorre pensare alla destinazione d’uso del deambulatore e se la persona che lo utilizzerà trascorrerà tempo sia fuori casa che dentro, oppure solo in ambiente domestico. 

Esistono principalmente tre categorie di deambulatori:

  1. I deambulatori standard, sono la tipologia più semplice, privi di ruote e con quattro gambe in metallo che si chiudono con un gommino. Essi devono essere sollevati e spostati mentre si cammina e sono perlopiù adatti a coloro che hanno particolari difficoltà a rimanere in equilibrio.
  2. Deambulatori a due ruote, molto simili ai precedenti, con la differenza che le due ruote sono montate sulle gambe anteriori. Invece, le gambe posteriori vengono trascinante lungo il percorso. Adatti a coloro che hanno un equilibrio non molto stabile.
  3. Deambulatori a quattro ruote, perfetti per la mobilità esterna. Sono dotati di freni e spesso presentano anche dei cestini e un sedile o uno schienale per riposare.

Una caratteristica fondamentale che devono avere i deambulatori, è la possibilità di regolare l’altezza. In particolar modo è importante che il telaio di sostegno arrivi all’altezza dell’anca e che le braccia della persona che ne fa uso siano leggermente piegate.

Materiale e peso

Il deambulatore in acciaio è un modello robusto e tradizionale: di solito pesa circa 10 kg. Questo tipo di deambulatore non è consigliabile per chi viaggia spesso.

Mentre il deambulatore leggero, costituito principalmente in alluminio o carbonio, pesa meno di 8 kg. Un deambulatore leggero è facile da spingere, manovrare e persino da sollevare: è quindi molto adatto se si hanno meno energie nelle braccia e nelle mani.

Sul nostro sito puoi trovare il più piccolo deambulatore al mondo: ROLLATOR MINI S-301. Costituito in alluminio anodizzato con un peso di soli 6 Kg, pieghevole e regolabile in altezza per uso esterno e interno dotato di un dispositivo frenante a leva con sistema di stazionamento, sedile imbottito e cestino porta oggetti.

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se non hai trovato il prodotto che cercavi chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.