Il piede è una macchina eccezionale! In un piede ci sono circa 26 ossa e 20 muscoli. È il nostro tampone terminale per il sistema posturale, che ci permette di muoverci, di bilanciarci e di correre.

Per questo motivo, si deforma, si torce, si bilancia per ammortizzare lo squilibrio posturale al suolo.

Curare il piede e fare attenzione all’appoggio ci permette di aiutare tutto il nostro sistema posturale.

Ci sono varie anomalie podaliche che causano conseguenze posturali.

Vediamone insieme due:

  • Piede varo, caratterizzato dal talo varo che provoca una rotazione esterna degli assi femorali. Vi è una tendenza al ginocchio varo e all’ipertensione rotulea.

Questa tipologia di condizione scatena un’eccessiva pressione esterna delle ginocchia (ginocchio varo); una rotazione esterna del femore che può provocare con il lungo andare artrosi dell’articolazione dell’anca e una verticalizzazione dell’osso sacro con la conseguenza del dorso piatto e glutei piatti.

  • Piede piatto, l’infossamento interno del piede che provoca una rotazione interna degli assi tibiali e femorali.

Questa condizione scatena un posizionamento interno delle rotule, una proiezione in avanti del bacino, un aumento della lordosi lombare ed un aumento per compenso delle altre curve, di conseguenza ciò provoca rigidità generale e rischio di contratture.

Oggi un plantare fisiologico, ha la funzione di bilanciare l’appoggio del piede. Ne esistono di tantissime tipologie, noi vi consigliamo un plantare stratificato, con vari materiali ad altezze diverse che grazie ad inserti particolari aiutano a correggere l’appoggio del piede.

Per aiutare il  piede a lavorare meglio vi invitiamo a guardare il video sottostante con il Dott. Paolo Rolando

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se non hai trovato il prodotto che cercavi chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se l’articolo ti è piaciuto e pensi che possa essere utile a qualcuno condividilo e per ricevere in ANTEPRIMA queste news iscriviti QUI: http://bit.ly/NLMedisan