I benefici che si possono ottenere dalla pressoterapia sono molti e tra i primi c’è sicuramente il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, per cui questo ha un diretto effetto sulla pelle e sulla cellulite.
Effettuando in maniera automatica un drenaggio linfatico o linfodrenaggio i manicotti, di cui dispone un macchinario per pressoterapia a casa, esercitano una pressione centripeta calibrata dalle estremità verso il cuore al fine di migliorare la circolazione sanguigna e ridurre la ritenzione idrica.
Qualora si soffra di insufficienza cardiaca o patologie affini è sempre meglio prima chiedere un parere al proprio medico curante.
Sono oggi disponibili in commercio apparecchi per la pressoterapia a casa, probabilmente un po’ meno preformanti rispetto ai macchinari di stampo professionale, ma comunque di alta qualità e capaci di aiutare a risolvere i problemi di circolazione.
Effettuare la pressoterapia a casa da soli equivale a praticare una tecnica di massaggio professionale a diverse zone del corpo appoggiando su di esse gli applicatori del macchinario per pressoterapia in proprio possesso, tuttavia occorre assicurare il funzionamento corretto di questi ultimi abbinandoli ad altri indispensabili componenti presenti nella confezione.
Attraverso un macchinario e particolari terminali (gambali/piedi, bracciali, gambaletti e fasce addominali), viene esercitata una pressione in modo graduale e sequenziale nella direzione periferia (piede o mano) – centro (anca o spalla), detta anche in termini medici distale – prossimale.
Il movimento generato dal macchinario avviene nella direzione naturale dei flussi stessi, dalla periferia alla base dell’arto, in modo gradevole e omogeneo, senza generare ristagni o flussi contrari.
Non si tratta di una tecnica di tipo compressivo, quindi non tende a comprimere l’arto trattato, ma grazie a un massaggio costante esprime la sua efficacia favorendo il movimento di fluidi (sangue venoso e linfa) all’interno della parte interessata, ripristinando il loro andamento naturale.
Esistono sistemi a 4 settori oppure sistemi a 6 o più settori.
I-TECH I-PRESS 4 + 1 gambale. Apparecchio per pressoterapia a 4 camere di compressione ideale per un utilizzo domiciliare, grazie alla continua azione di gonfiaggio / sgonfiaggio favorisce la circolazione negli arti e aiuta il metabolismo. Lymphopress 4 riduce i sintomi di cattiva circolazione, come mani e piedi freddi, dolori articolari, stanchezza e senso di affaticamento, dolori muscolari dovuti sia all’età, sia alla scarsa attività̀ fisica, sia a traumi post- incidente.
GLOBUS G200 + 1 gambale. È un dispositivo leggero e portatile che offre prestazioni professionali attraverso 2 programmi.
Programma A: prevede il gonfiamento e lo sgonfiamento del gambale un settore per volta, partendo da quello più distale (piede o mano) fino a quello più prossimale.
Programma B: prevede il gonfiaggio di due camere per volta, simulando la funzione dei gambali overlap.
FISIOPRESS FP4-8 SETTORI 1 Gambale COMPRESO. Questa apparecchiatura è stata realizzata per affrontare, a livello domiciliare, patologie importanti che richiedono sistemi di pressoterapia superiore ai 4 settori. Il dispositivo FP 4-8 con i suoi 8 settori compressivi è un sistema domiciliare sequenziale con caratteristiche di funzionalità ed efficacia simile ai sistemi professionali.
Scopri i nostri prodotti per la pressoterapia QUI
N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.
Se non hai trovato il prodotto che cercavi chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.
Se l’articolo ti è piaciuto e pensi che possa essere utile a qualcuno condividilo e per ricevere in ANTEPRIMA queste news iscriviti QUI: http://bit.ly/NLMedisan