La magnetoterapia è una terapia fisica non invasiva che si basa sull’utilizzo delle onde elettromagnetiche somministrate a diverse frequenze e intensità.

Vengono sfruttati i campi magnetici per ripristinare l’equilibrio cellulare biochimico a scopi esclusivamente terapeutici e curativi infatti, le onde elettromagnetiche sono in grado di mobilitare gli ioni positivi e negativi delle cellule per ristabilire l’equilibrio, svolgendo la duplice azione antinfiammatoria e antidolorifica.

Applicare i campi elettromagnetici consente di ristabilire la corretta polarizzazione cellulare, quindi il loro corretto funzionamento, senza danneggiare gli organi e i tessuti poiché non vengono assorbiti dal corpo umano.

Inizialmente nasce per guarire pazienti affetti da artrosi e diverse patologie dell’osso, attualmente viene proposta per curare diverse forme di dolore tra cui anche quello cronico.

Sedute di magnetoterapia vengono consigliate molto frequentemente da fisioterapisti e altri specialisti ed è diffusa anche nell’ambito dell’automedicazioni in quanto, sul mercato, sono presenti molti dispositivi acquistabili e utilizzabili dai pazienti in completa autonomia.

TIPOLOGIE DI MAGNETOTERAPIA

Ci sono tre tipi di magnetoterapia che si differenziano in base alla sorgente del campo magnetico: la magnetoterapia statica e la magnetoterapia a bassa o ad alta frequenza.

  1. La magnetoterapia statica consiste nell’applicazione di uno o più magneti sulla parte da trattare, è il meno utilizzato poiché meno efficace dei successivi due.
  2. La magnetoterapia a bassa frequenza utilizza campi magnetici con frequenze che oscillano tra i 10 e i 200 Hz, indicata per favorire la rigenerazione dei tessuti e il deposito di calcio favorendo il processo di calcificazione delle ossa e il rafforzamento dell’apparato scheletrico.
  3. Nella magnetoterapia ad alta frequenza le onde sono ad alta intensità, dai 18 ai 900 Hz, svolgono una funzione antinfiammatoria e analgesica.

CICLO TERAPEUTICO

La durata e la frequenza delle sedute dipendono dal tipo e dalla gravità della patologia, il ciclo terapeutico può variare dalle 8 alle 15 sedute con una durata di mezz’ora/un’ora a seduta, fino ai tre mesi con 2/3 ore a seduta nel caso di patologie osteoarticolari.

Come qualsiasi terapia effettuata attraverso un elettro dispositivo medico dev’essere consigliato da un medico specializzato che sia in grado di prescrivere i cicli essenziali da seguire nonché renderci consapevoli dei benefici e dei rischi per la nostra salute.

Va sottolineato tuttavia che la magnetoterapia è sicura, non presenta effetti collaterali o controindicazioni, non intossica il corpo come nel caso di medicinali antinfiammatori, non provoca dolore o disagio sulla parte trattata, tuttavia non è adatta alle donne incinte, durante l’allattamento e ai pazienti portatori di dispositivi medici impiantabili.

Scopri i nostri prodotti di magnetoterapia ad alta frequenza QUI

Scopri i nostri prodotti di magnetoterapia a bassa frequenza QUI

Visita il nostro catalogo e scegli il prodotto più adatto te: CATALOGO NOLEGGIO

Oppure scaricalo qui in formato pdf

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se non hai trovato il prodotto che cercavi chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se l’articolo ti è piaciuto e pensi che possa essere utile a qualcuno condividilo e per ricevere in ANTEPRIMA queste news iscriviti QUI: http://bit.ly/NLMedisan