Un tutore ortopedico è un dispositivo medico che sostiene un’articolazione a seguito di uno shock o in un momento di particolare debolezza della stessa, oppure dolore o gonfiore dell’articolazione. Un tutore della misura giusta e indossato correttamente fa in modo che l’articolazione non sia soggetta a movimenti bruschi che potrebbero lesionarla ulteriormente, limitandone ogni eccessivo spostamento senza necessariamente impedirne lo schema del movimento richiesto per il tipo di attività che si sta praticando, sia essa lavorativa o sportiva.

Il funzionamento del tutore è basato applicando una pressione esterna e fornendo un supporto meccanico; esso può essere usato per sostenere moltissime articolazioni quali la caviglia, la spalla, polso, colonna lombare e cervicale, inoltre è facile da indossare e costituisce un comodo mezzo per attutire le forze che si applicano su un’articolazione con effetto ammortizzante, anche se non può annullare completamente ulteriori danni e lesioni che si possono verificare.

A differenza di altre metodologie, il tutore garantisce costi minori, semplicità di applicazione e meno rischi cutanei.

Le varie tipologie di tutori:

  • Tutore spalla acromion-claveare: questo modello è particolarmente anatomico è flessibile e universale; il sistema è progettato per spingere verso il basso la clavicola e verso l’alto l’omero allo scopo di riallineare sia l’acromion sia la clavicola. La parte riservata alla clavicola è flessibile e presenta un’imbottitura in polietilene, presenta snodi rotanti per mantenere costantemente in tensione e regolabili; inoltre anche la tasca gomito è regolabile con imbottitura in polietilene.
  • Tutore spalla: tendono ad evitare problemi legati a zone nelle quali sono potenzialmente possibili forti dolori.
  • Tutore per clavicola: progettato per allineare correttamente le spalle dopo una frattura della clavicola. I tutori hanno delle cinture con lunghezza regolabile e sono ben imbottiti. Il supporto adeguato per guarire completamente e raggiungere il pieno recupero della funzionalità della spalla. Infatti, dopo aver applicato il tutore bisognare effettuare un controllo radiografico dopo 7 e 30 giorni, indispensabile per verificare se la guarigione clinica è avvenuta nel modo giusto.

Qui puoi consultare e scegliere l’articolo più adatto a te: https://www.medi-san.com/shop/ortopedia/arto_superiore/spalla

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se non hai trovato il prodotto che cercavi chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se l’articolo ti è piaciuto e pensi che possa essere utile a qualcuno condividilo e per ricevere in ANTEPRIMA queste news iscriviti QUI: http://bit.ly/NLMedisan