Il taping ad azione neuromuscolare (metodo Balance Taping Therapy) è un nastro di cotone elasticizzato adesivo da applicare sulla pelle, per l’utilizzo kinesiologico fisioterapico. Grazie all’elevata elasticità (del 40-50%) non causa impedimenti alle articolazioni risultando quindi perfetto per lo sport.
Essendo resistente all’acqua e traspirante può essere applicato qualsiasi sport si pratichi. Non contiene farmaci, si attiva con il calore corporeo, ha un’azione 24 ore su 24 e dura fino a una settimana, non lasciando residui sulla pelle una volta rimosso.
Il BBTAPE non è affatto invadente né fastidioso: spessore e peso sono simili a quelli della pelle, inoltre è ipoallergenico, garantisce traspirazione e permeabilità.
La sua efficacia è spiegata dal fatto che i muscoli non solo hanno la funzione di muovere il corpo, ma controllano anche la circolazione dei fluidi venosi, linfatici e la temperatura corporea. Per cui, il BBTAPE, se correttamente applicato, potenzia gli effetti del trattamento riabilitativo.
È prezioso, in definitiva, per alleviare il dolore derivato da contratture e tensioni muscolari e nella cura di piccoli edemi sottocutanei. L’epidermide comunica con i muscoli tramite una serie di ricettori nervosi e, il BBTAPE, se applicato correttamente, può quindi inibire un muscolo sovraccaricato e contratto, attenuando il dolore.
Vieni da noi per saperne di più!