Ogni 14 Novembre, si svolge la giornata mondiale del Diabete: data scelta in quanto celebra la nascita del fisiologo Frederick Grant Banting, che insieme a Charles Herbert Best, scoprì l’insulina. Questa scoperta fu fondamentale per la storia perché permise al diabete di passare da una malattia mortale ad una controllabile. Questa giornata è rappresentata dal simbolo del diabete: un cerchio blu. Particolarmente positivo, il cerchio evoca la vita e la salute mentre il colore blu ricorda il cielo che unisce le nazioni, oltre che essere il colore della bandiera delle Nazioni Unite. Simbolicamente, l’obbiettivo è quello di rappresentare l’unità della comunità mondiale di fronte a questa malattia. Attualmente si stima che circa 350 milioni di persone sono affette da questa patologia e, secondo le statistiche, la maggior parte sia tra i 40 e i 59 anni d’età.
Ma che cos’è il diabete? Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da un’eccessiva quantità di zucchero nel sangue. Questa condizione è causata da una mancata funzionalità dell’insulina, un ormone situato nel pancreas che ha il compito di regolare il livello di glucosio nel nostro organismo.
Tipologie di diabete
Attualmente si distinguono due diverse forme:
- Diabete di tipo 1 o diabete dell’adolescenza
Questa tipologia è una malattia autoimmune in cui le cellule del pancreas, che producono insuline, vengono riconosciute come dannose ed estranee. Di conseguenza, il nostro sistema immunitario è portato ad attaccarle e distruggerle. I sintomi legati a questo tipo di diabete sono generalmente:
- Aumento del volume delle urine e la frequenza di minzione
- Incremento della sete e della fame
- Calo di peso
- Affaticamento e stanchezza
- Vista offuscata
Tra le cause invece, possiamo avere: fattori genetici o ambientali come alcune infezioni virali.
- Diabete di tipo 2
In questo caso, il pancreas riesce a produrre insulina ma non viene utilizzata in maniera ottimale dal nostro organismo oppure la produzione non è sufficiente. Legati a questa tipologia, abbiamo sintomi come:
- Aumento delle urine e la frequenza di minzione
- Aumento della sete
- Vista offuscata
- Stanchezza
- Ferite che si rimarginano più lentamente
Tra i fattori scatenanti invece, sono stati individuati: obesità, dieta non equilibrata e ricca di zuccheri, sedentarietà, età avanzata (oltre i 40 anni), fattori genetici.
Prevenzione e mantenimento del controllo
Il diabete di tipo 2 si può prevenire con alcune semplici regole di vita, come:
- Perdita di peso se si è in una situazione di sovrappeso
- Seguire una dieta corretta e svolgere regolare attività fisica
- Non fumare
- Mantenere i livelli di pressione e di colesterolo sotto controllo
- Fare controlli annuali sulla glicemia se c’è familiarità.
Per tenere sotto controllo la tua pressione e i relativi valori del sangue, Medisan ti propone PIC MOBILE RAPID. Semplice, veloce ed efficace è il primo misuratore da braccio che può essere sincronizzato con il tuo smartphone, permettendoti così di mantenere un diario della tua pressione. Questa innovazione, ti permette di misurare i tuoi valori pressori oltre che seguirne direttamente il loro andamento comodamente sul tuo telefono.
L’ampio display retroilluminato rende la lettura chiara e immediata anche in condizioni di scarsa luminosità esterna. Rileva irregolarità del ritmo cardiaco e un eventuale movimento del braccio durante la misurazione. Mobile Rapid calcola la media delle ultime 3 rilevazioni e, memorizza 200 risultati organizzati in 2 aree per 2 persone oppure per le misurazioni del mattino e della sera.
In più, grazie all’App Pic Health Station, trasforma la misurazione in un monitoraggio completo; dati e grafici semplici da visualizzare, gestire e se vuoi anche condividere via mail con il tuo medico.
Non esitare a contattarci per suggerimenti personalizzati: chiamaci allo allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.