Con l’arrivo della primavera ci vuole proprio una bella passeggiata 

Una passeggiata all’aria aperta è ciò che serve per respirare il profumo della primavera che spazza via il gelido inverno. Fare attività fisica conduce verso la buona salute e il buon umore. Con la bella stagione organizzare delle escursioni o anche solo delle brevi uscite quotidiane può apportare molti benefici alla salute psico-fisica. Camminare permette di rallentare l’invecchiamento fisiologico, mantenendo attivo l’equilibrio e sotto controllo il peso.

Una passeggiata breve può migliorare l’efficienza cardiorespiratoria e mantenere stabile la pressione. Inoltre, tenersi in forma e in allenamento aiuta ad allontanare l’ansia e la depressione. Fare delle escursioni in montagna, per esempio, permette di scaricare la tensione e scacciare i pensieri negativi, immergendosi nella natura e nel verde. La primavera è un periodo dell’anno che non possiamo sprecare, dobbiamo sfruttare le calde giornate per rimetterci in moto dopo un periodo di immobilità e pigrizia invernale.

Fare lunghe passeggiate consente di ottenere un rafforzamento muscolare e una maggiore ossigenazione. Camminare nella natura, come ad esempio durante una passeggiata nei boschi o al lago, libera la mente e accosta i pensieri stressanti. Infatti, fare dell’attività diventa quasi uno sfondo di riflessioni e pensieri riguardo parti della vita che solitamente vengono lasciate indietro a causa del lavoro e degli impegni quotidiani. 

Le calzature comode sono il segreto delle buone passeggiate

Godersi le belle passeggiate primaverili è fondamentale per la nostra salute, ma non sempre ci sono le condizioni per farlo. Può esserci un clima nuvoloso portato dagli ultimi sprazzi di inverno oppure il problema può essere nel nostro abbigliamento. Infatti, per svolgere attività fisica è necessario avere dei vestiti comodi, che ci permettano di muoverci agilmente, senza creare alcun fastidio. La base dell’abbigliamento per camminare è ovviamente formata dalle scarpe. Avere le calzature non adatte potrebbe rovinare la postura e far assumere posizioni scorrette a piede, fianchi, schiena e ginocchia. Invece, avere le scarpe adeguate consente di mantenere una postura corretta senza causare problemi alla schiena e alle articolazioni. Oltre al mantenere instabile il corpo, una calzatura scomoda può portare a gravi disagi come la fascite plantare o l’alluce valgo.

Fare delle escursioni con delle scarpe scomode può quindi essere molto dannoso. Purtroppo però non sempre basta acquistare il paio di calzature più adatto per evitare lo sviluppo di problematiche. Infatti, nei casi in cui sono già presenti difetti o disequilibri statici o dinamici del piede è necessario l’utilizzo di un plantare. Per permettere ai pazienti che hanno questo tipo di difficoltà, Medisan propone un plantare in silicone viscoelastico con aree di scarico a nido d’ape. Questo prodotto permette di ottenere una migliore vestibilità delle calzature e aiuta a prevenire la fascite al piede. Inoltre, provvede a stimolare la circolazione sanguigna grazie alla sua struttura interna. 

Nel caso in cui la fascite plantare sia già presente invece, si possono utilizzare le coppe per tallone Tuli’s Heel Cups. Le numero 1 delle coppe Heel Cup sono letteralmente degli ammortizzatori per i piedi e sono acquistabili nel negozio Medisan o sul sito www.medi-san.com. Questo prodotto è molto utile anche per promuovere la stabilità e il corretto allineamento del piede, proteggere i tacchi e ridurre le stecche Shin. 

Fare delle passeggiate può però anche essere un metodo per fare una riabilitazione graduale del ginocchio o della caviglia. In questo caso Medisan propone la tavoletta propriocettiva singola Roplusten FISIO PR5-6002/P. Questo dispositivo medico permette la rieducazione dei recettori meccanici del piede, la riabilitazione delle articolazioni e un miglioramento dell’equilibrio. La forma della tavoletta propriocettiva è stata studiata appositamente per garantire un appoggio perfetto, evitando scivolamenti e mantenendo una struttura molto leggera. 

 

L’esame baropodometrico può aiutarti a capire la stabilità del tuo piede

Per capire quale sia il miglior prodotto da acquistare per correggere la postura e tornare a godersi le passeggiate primaverili è importante sottoporsi a dei controlli periodici. È importante che uno specialista valuti la postura e la qualità di appoggio dei piedi per evitare che insorgano problemi alle articolazioni. Il controllo a cui è necessario sottoporsi è un esame baropodometrico e consiste nel salire su una pedana baropodometrica che si occupa di analizzare il piede. Con questa analisi vengono fornite informazioni riguardo al piede e il suo punto di appoggio e la modalità di esecuzione del passo, rilevando eventuali alterazioni in fase di deambulazione. L’esame baropodometrico può essere svolto presso la sanitaria Medisan di Torino. È  possibile prenotare l’esame chiamando al numero 011 323067 oppure chiedendo direttamente in negozio in Largo Tirreno 129 Torino. L’esame ha una durata di circa 30 minuti e, se necessario, gli specialisti di Medisan potranno consigliare dei plantari personalizzati per risolvere le problematiche emerse dal controllo baropodometrico. 

Se hai qualche dubbio o desideri ricevere una consulenza vienici a trovare in negozio in Largo Tirreno 129/b a Torino oppure chiamaci al numero 011 323067 o inviaci una mail medisan@medi-san.com.

Condividi: