Con l’arrivo dell’autunno le temperature si abbassano e le continue alternanze metereologiche fanno sì che il nostro sistema immunitario risulti particolarmente debole. Per questo motivo, questa stagione, porta anche all’arrivo dei primi raffreddori.
Generalmente, si manifestano tre ondate principali di raffreddore:
- In autunno, dopo la riapertura delle scuole.
- Verso metà inverno.
- In primavera.
Il raffreddore si manifesta con sintomi come: naso chiuso che gocciola, mal di gola, cefalea, tosse, perdita di appetito e malessere generale. Molto spesso inoltre, il raffreddore, può trasformarsi in altre infezioni batteriche come la tracheite, la bronchite, l’otite, la sinusite o la broncopolmonite.
Tra i rimedi, utili per alleviare i sintomi, troviamo: riposo, dieta leggera, bere molti liquidi, stare coperti ed evitare improvvisi raffreddamenti del corpo. Ma non solo.
Una terapia molto conosciuta ed utilizzata è l’Aereosol. Per adulti e bambini, è un metodo molto efficace se l’apparecchio è di qualità e viene utilizzato in modo corretto con le giuste tecniche. L’aeresol terapia è un metodo efficace per somministrare i farmaci senza che questi vengano assunti per bocca. Inoltre, l’arrivo diretto alle aree interessate evita il passaggio nell’organismo e riduce gli effetti collaterali.
Cos’è e come funziona l’Aereosol?
L’aereosol funziona grazie a degli apparecchi chiamati nebulizzatori, che si possono acquistare in farmacia.
Sono costituiti da una parte che emette l’aria che raggiunge poi un piccolo contenitore dove si trova il farmaco o la soluzione non medica. Successivamente, l’aria spinta in questo spazio, attraversa un tubo di plastica ed esce sotto forma di goccioline. Il paziente, che precedentemente avrà poggiato il volto dentro la mascherina, si troverà a respirare proprio questo vapore.
Questa terapia, nasce con l’obbiettivo di vaporizzare farmaci e farli arrivare direttamente nella zona dove bisogna ridurre l’infiammazione. Tramite il vapore infatti, eroga piccole particelle che vengono filtrare dal naso e riescono a raggiungere le vie aeree più profonde come bronchi e polmoni. Il vantaggio consiste nel fatto che il farmaco viene assorbito direttamente senza passare dal resto dell’organismo.
Inoltre, in caso di raffreddore, non è necessario utilizzare farmaci ma è possibile vaporizzare anche semplici soluzioni fisiologiche. Queste soluzioni servono a umidificare le vie aeree e permettono di liberare il naso. Se si intende utilizzare un farmaco è invece consigliato consultare un medico o un farmacista, specialmente se il problema riguarda i bambini.
Gli Aereosol di MEDISAN
Per essere efficace, bisogna utilizzare strumenti specifici e di qualità. Dunque, è consigliabile scegliere un apparecchio con ampolla regolabile o dotato di doccia nasale che immettono le goccioline direttamente nella mucosa nasale. I lavaggi nasali tramite doccia nasale, utili anche per gli adulti, aiutano proprio a curare il raffreddore velocemente.
MEDISAN propone degli ottimi Aereosol come:
- Aereosol terapia Medel Smart. L’apparecchio sta comodamente sul palmo di una mano, è molto leggero ed è facile da trasportare. Infatti, è particolarmente dotato per i viaggi. Senza fili, funziona a batterie e si ricarica comodamente come un cellulare grazie all’alimentatore con cavo USB incluso nella confezione. È dotato di un kit completo di accessori e borsa per riporre l’apparecchio dopo l’uso.
- Ca-Mi Mini-Max. Pensato per un utilizzo domiciliare, presenta un design compatto. È dotato di borsa per il trasporto dell’apparecchio con i suoi accessori e dei medicinali.
Per consigli specifici e personalizzati chiamaci allo 011.323067 o invia una mail a medisan@medi-san.com.